fbpx

Biografia

fn-before

Francesco Norcini

Consulente del Benessere Nutrizionale

Ho avuto la possibilità di aiutare molte persone nel mio lavoro. Il continuo studiare mi porta inevitabilmente a mettere in dubbio tante certezze ma se c’è una cosa della quale sono sicuro, è che migliorare la tua alimentazione è qualcosa che ti darà dei benefici che ora forse non immagini nemmeno.

Hai presente la sensazione di leggerezza? Essere pieni di energie e riuscire a riposarsi bene la notte?

IO SI’! Ma non credere che sia stata la cosa più semplice di questo mondo. Ho passato 25 anni della mia vita a non stare bene. Sono gastronomo da più di 10 anni, ero un grave obeso, il mio massimo è stato 143 Kg e sono alto 180 cm.

Unitelematica Leonardo da Vinci - 110 e Lode

Laureato in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana

Iscritto nel Registro Professionale Nazionale dei Consulenti del Benessere con il numero 20629061991

Sempre stato in sovrappeso da quando ho memoria, facevo della mia fisicità una fonte di autoironia per contrastare le prese di giro altrui che mi provocavano molto disagio ed imbarazzo.

Un giorno purtroppo ebbi dei problemi di salute abbastanza gravi provocati dalla mia totale scorretta alimentazione. Ebbi la grande fortuna di incontrare un naturopata non che consulente del benessere nutrizionale che mi fece capire che non avrei più potuto andare avanti cosi’ se tenevo alla mia salute e ai miei cari.

Mi misi immediatamente d’impegno e nel giro di qualche mese persi circa 50 Kg. Da quel momento ho deciso di tornare sui libri, laurearmi e dedicare le mie conoscenze ed esperienze al prossimo perchè tutti hanno il diritto di sentirsi bene ed essere felici.

Cosa stai aspettando? Non hai tutta la vita.

Credimi, è meglio AGIRE ORA.

Tra un anno potrai voltarti indietro e ringraziare te stesso PER AVER INIZIATO OGGI!

fn-after

Il Mio Approccio

Sei curioso di sapere come lavoro?

first-step
01
Colloquio conoscitivo (anamnesi)
second-step
02
Individuazione del problema
third-step
03
Risoluzione del problema
fourth-step
04
Raggiungimento del benessere

Gente in Movimento, Rai1 e RTV38

Collaborazioni Editoriali e Televisive

FN01_Tavola disegno 1

“Fare la scelta giusta per noi stessi spesso non è facile e richiede consapevolezza e responsabilità.”

In passato anche per me non è stato facile prendere una decisione ed esserne pienamente convinto che fosse la scelta migliore per la mia situzione fisica e di salute.

Per questo voglio chiarirti qualche dubbio circa la mia figura, le mie competenze e come lavoro.

Ritengo importantissimo, prima di tutto, definire la differenza tra coach nutrizionale, dietista e biologo nutrizionista.

Spesso vengono scambiati tra di loro, ma seppur collegati svolgono ruoli con una competenza ben distinta.

Premetto che non c’è una figura che oggettivamente è meglio di un’altra, ma potrà essercene una che sarà meglio per la tua salute e il tuo benessere!

COACH NUTRIZIONALE

Cominciamo subito a definire: chi è il coach nutrizionale?

Il coach nutrizionale è un’esperto di nutrizione, un consulente, un mentore, un’allenatore ed un motivatore, tutto racchiuso in un’unica persona.

Un medico, un dietista, un biologo nutrizionista possono anche essere dei coach. Diversamente il coach, a meno che non ha fatto studi universitari in ambito sanitario o biologico, potrà essere anche medico o dietista o biologo nutrizionista.

Il coach nutrizionale può essere una figura di qualunque settore del benessere che mette al centro la personalità e il benessere del cliente.

Alla base del rapporto tra coach e cliente ci sono sostegno, fiducia, ascolto, supporto costante e continuo, motivazione, consapevolezza e assunzione di responsabilità.

Il coach aiuta il cliente a sviluppare le proprie capacità, fornendo un appoggio, un sostegno e dando consigli e correzioni, proprio come un’allenatore.

FN06_Tavola disegno 1
FN02_Tavola disegno 1

L’obiettivo del coaching è quello di studiare insieme al cliente le strategie migliori, volte a migliorare i punti di forza e sfruttarli per raggiungere l’obiettivo finale.

Per il coach, il percorso di benessere e salute di una persona è molto di più che il “seguire una dieta”.

Il cambiamento fisico del cliente deve partire prima di tutto dalla testa.

Se non impariamo ad accettare i cambiamenti, saremo portati a tornare nella nostra “comfort zone”, anche se il nostro riflesso allo specchio non ci piacerà.

In pratica il coach, oltre a condividere le linee guida da seguire per una corretta alimentazione, aiuta il cliente a instaurare una relazione tra il cibo e il proprio corpo.

Al termine del percorso il cliente saprà fare scelte più consapevoli e più salutari in completa autosufficienza.

FN03_Tavola disegno 1

DIETISTA

Passiamo a definire: chi è il Dietista?

Il dietista è un operatore sanitario, ben diverso dal dietologo che invece è un medico,che formula e mette in atto le diete prescritte da un medico.

Il dietista può effettuare valutazioni, controlli e può implementare il piano personalizzato sulla persona, ma non può prescrivere famaci ne fare diagnosi della malattia.

Il dietista è molto preparato dal punto di vista medico e su patologie con diabete,disturbi metabolici ecc., ma spesso non lo è sul coaching.

 

BIOLOGO NUTRIZIONISTA

E concludiamo con il definire: chi è il Biologo nutrizionista?

Il biologo nutrizionista è una persona che è iscritta all’albo dei Biologi e può eleborare uno schema di dieta e fornire un’educazione alimentare, come il dietista, ma non può prescrivere farmaci, in quanto non è una figura medica.

Il biologo nutrizionista ha esperienza e competenza in vari campi della nutrizione ma potrebbe non avere competenza di coaching.

FN04_Tavola disegno 1
FN05_Tavola disegno 1

CONSULENTE NUTRIZIONALE

Bene. Ora ti sarà tutto più chiaro.

La mia figura è quella del coach nutrizionale ovvero consulente nutrizionale.

Sono laureato in scienze dalla nutrizione umana, sono iscritto all’albo dei consulenti del benessere nutrizionale ma, non sono iscritto all’ordine dei Biologi, ne dei Medici, quindi non prescrivo diete, ne farmaci.

Mi rivolgo a persone che non hanno patologie gravi, le quali dovranno invece rivolgersi esclusivamente ad un medico, ma a persone che hanno bisogno di una guida da seguire ed un supporto costante nel loro processo di cambiamento, fornendo stimoli e sostegno nei momenti di difficoltà.

Qui sotto troverai nel dettaglio i servizi che offro.

Francesco Norcini

Il Mio Approccio

SEI CURIOSO DI SAPERE COME LAVORO?

  • Ti do sostegno e soluzioni ai problemi alimentari.
  • Ti accompagno tenendoti per mano in questo percorso.
  • Disegno sulla tua persona uno stile di vita sano.

La quantità del cibo è un aspetto importante da considerare, ma ancora più importante è la qualità e la compatibilità di ciò che introduciamo con il nostro sistema immunitario.

L’infiammazione, è quasi sempre al centro di ogni patologia.
Un’alimentazione sana ed equilibrata, è il primo passo da seguire per ridurre l’infiammazione e curare la malattia partendo dall’eliminazione della causa.

Per la medicina ufficiale non esiste una specifica definizione di ansia, dato che questa non si manifesta sempre con un sintomo esclusivo e riconoscibile.
Altri studi invece affermano che la partenza dell’ansia sia da ricercarsi a carico dello stomaco e che i principali sintomi siano provocati da difficoltà digestive.

SCARICA ORA L'EBOOK
COME PERDERE PESO

continuando solo a mangiare

DOWNLOAD
Scritto dal Dr Francesco Norcini, consulente alimentare.
close-link
Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI!

ASPETTA!
Non perdere l'occasione

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link
Compila il form qui sotto:
ISCRIVITI!

NEWSLETTER SETTIMANALE

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link