fbpx
  • Lun-Ven: 8:00 - 12:00 / 15:00 - 19:00

Carne Grass Fed: vendita, acquisto e vantaggi

La carne Grass Fed inizia a prendere piede anche nel nostro paese, finalmente.

Dopo 50 anni in cui abbiamo fatto di tutto per allontanarci dalla natura, adesso sta diventando di moda ritornarvi e così pare che abbiamo finalmente scoperto che le mucche vivono di erba e non di mangimi e farine composte chimicamente.

Non dovrebbe esserci neanche bisogno di scrivere un articolo per spiegare perché questa soluzione sia la migliore, ma è interessante invece approfondire l’argomento e capire anche come non cadere nel tranello del “finto” grass fed che spopolerà sul mercato nel breve periodo.

Io sono Francesco Norcini, dopo una carriera da gastronomo e dopo essermi gravemente ammalato grazie al cibo, ho scelto di intraprendere gli studi e la professione di consulente nutrizionale prima di tutto per guarire, sempre col cibo e oltre a questo per aiutare chiunque si trovi in una situazione simile a quella in cui mi sono trovato io.

Oggi aiuto le persone che si rivolgono a me a mangiare bene, con gusto e a ritrovare la propria forma e il proprio benessere semplicemente riscoprendo il cibo buono e il modo corretto di nutrirsi.

In un percorso di questo tipo non può passare inosservata la carne Grass Fed.

Con questo termine si indica la carne proveniente da un animale, generalmente un bovino, allevato al pascolo e nutrito solo ed unicamente con erba brucata dal terreno.

 

mucche grass fed

Questi animali, quindi, non verranno mai alimentati con mangimi industriali, cereali, legumi o fieno e il tentativo è quello di riprodurre la condizione naturale dell’animale.

Il risultato, ovviamente, è incredibile per il semplice fatto che, esattamente come avviene per noi umani, nel momento in cui mettiamo un essere vivente nelle condizioni di nutrirsi di quello per cui è stato creato, si sprigionano una serie di effetti a catena che migliorano tutto quello che riguarda quell’animale, comprese le proprietà della carne di cui poi, eventualmente, ci nutriamo.

Bisogna al contempo prestare attenzione per capire se si tratti dell’ennesima trovata commerciale oppure se è veramente la svolta per la ricerca di un prodotto più salutare.

Diversi studi scientifici e l’OMS, attribuiscono alla carne rossa, già da diversi anni, un potere cancerogeno. Alcune tipologie di carne più di altre, ovviamente, ma si è comunque visto che un consumo eccessivo di carne può favorire l’insorgere o il peggioramento di forme tumorali.

L’analisi di 300 campioni di carne Grass Fed ha dimostrato che questa carne contiene più Omega 3, più antiossidanti, più vitamine e soprattutto meno batteri resistenti agli antibiotici, rispetto alle normali carni di bovino allevato in maniera intensiva.

Ci sono altri studi che attribuiscono in realtà alla cottura il problema relativo alla salute, in quanto sarebbe la “carbonizzazione” della carne durante questa fase a renderla cancerogena.

Indipentemente da quale sia la ragione per cui un uso eccessivo di carne rossa sia potenzialmente cancerogeno, oggi come oggi abbiamo la possibilità sia di scegliere una carne senza antibiotici e più naturale sia di optare per cotture più salutari e per altro gustose, come ad esempio la cottura “sous vide”, ossia sotto vuoto e a bassa temperatura.

Per capire anche i problemi derivanti dagli allevamenti intensivi, oggi largamente diffusi, è sufficiente anche pensare al famoso caso della mucca pazza.

mucche allevamento bovini

Questo grave problema nacque dal fatto che anzichè dare alle mucche del mangime vegetale o della semplice erba, molti allevamenti iniziarono a usare mangimi a base di sottoprodotti della carne e di ossa bovine, che erano ricche di proteine animali.

L’obiettivo, ovviamente, era quello di aumentare la produzione e abbassare i costi, a scapito della salute dei consumatori naturalmente.

La mucca pazza è l’ennesima dimostrazione di come se un animale mangia ciò per cui il suo sistema immunitario non è predisposto e di conseguenza risulta costantemente infiammato, ammalato o infettato, riesce a trasmettere anche a noi umani le sue problematiche.

Ogni volta che mi ritrovo a scrivere queste cose mi meraviglio perché è talmente scontato da capire che rabbrividisco al solo pensiero che qualcuno possa anche solo lontanamente pensare di non far caso a questi argomenti o ancora peggio di fare scelte inopportune al solo fine di risparmiare qualche euro.

 

 

 

Quindi la carne Grass Fed è buona? E dove la posso comprare?

In conclusione sì, non c’è alcun dubbio che sostituire la carne “normale” con carne Grass Fed sia una scelta sana e ottima per la salute, anche se al momento non è così facile da reperire e una delle domande che mi viene sempre fatta è proprio dove acquistarla.

Sono infatti ancora una minoranza le aziende che si occupano della vendita Grass Fed ma esistono delle soluzioni online che in questo articolo voglio consigliarti e che possono essere utili, soprattutto se stai già da tempo cercando carne senza antibiotici, che spesso è proprio quello che si ottiene acquistando carne Grass Fed.

Prima di proseguire con le indicazioni pratica relativo all’acquisto, ci tengo a precisare che, qualora trovassi difficoltoso reperire questo tipo di carne, sarebbe comunque vantaggioso mangiarne meno ma mangiarla di buona qualità, piuttosto che ripiegare sulla classica carne rossa da supermercato e di tanto in tanto acquistare la Grass Fed.

In Italia abbiamo anche la fortuna di avere, spesso vicino a casa, produttori locali che sono in grado di informarci sulla provenienza dei propri animali e su come vengono cresciuti e allevati.

Per acquistare carne Grass Fed online puoi rivolgerti al portale Grass Fed Italia (clicca sul link in verde), che offre anche un interessante pacchetto di benvenuto.

Mentre invece in questo articolo di Dissapore trovi alcune aziende agricole che vendono questa carne: Articolo Dissapore (clicca sul link in verde).

grass fed vs grain feed

Bada bene che potresti avere un’azienda agricola che permentte l’acquisto di carne Grass Fed vicino a casa e semplicemente non saperlo, la cosa migliore è armarsi di un po’ di pazienza e fare una piccola ricerca, oppure sfruttare il web per acquistare online la razione che si desidera.

In chiusura ti ricordo che sul Blog  (clicca sul link in verde) di questo sito puoi trovare molti articoli inerenti alla salute, al benessere e alla nutrizione:

In qualsiasi momento, qualora tu voglia intraprendere un percorso personalizzato di affiancamento in cui avrò il piacere di condurti alla scoperta della migliore alimentazione specificamente per te e per le tue esigenze, puoi prenotare una chiamata orientativa con un mio collaboratore a questo link: Calendly (clicca sul link in verde).

Se non l’hai già fatto scarica a questa pagina il mio EBOOK e inizia il percorso gratuito di DETOX che ho strutturato con il mio team per permetterti di ottenere risultati incredibili in soli 30 giorni, trovi tutto qui (clicca sull’immagine):

Se invece sei interessata o interessato ad entrare direttamente in contatto con me, contattaci tramite la live chat e scoprirai come fare.

Qui invece trovi un mio video Youtube inerente all’argomento:

Io ti auguro una buona continuazione e scrivimi nei commenti se hai già avuto modo di provare o meno la carne Grass Fed.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

SCARICA ORA L'EBOOK
COME PERDERE PESO

continuando solo a mangiare

DOWNLOAD
Scritto dal Dr Francesco Norcini, consulente alimentare.
close-link
Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI!

ASPETTA!
Non perdere l'occasione

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link
Compila il form qui sotto:
ISCRIVITI!

NEWSLETTER SETTIMANALE

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link