fbpx
  • Lun-Ven: 8:00 - 12:00 / 15:00 - 19:00

La dieta dei gruppi sanguigni non funziona

Su Facebook sono presenti più di 20 gruppi relativi alla dieta dei gruppi sanguigni del Dr. Mozzi, una dieta che conosco molto bene e che ho studiato e applicato per moltissimo tempo.

Oggi ti voglio spiegare, in questo articolo, perché la dieta del gruppo sanguigno non funziona su tutte le persone.

Sono Francesco Norcini, consulente nutrizionale, nella mia carriera e durante i miei studi mi sono appassionato alla dieta del gruppo sanguigno del dottor Mozzi e l’ho anche, ampiamente inclusa in quello che oggi è il metodo che insegno ai miei Clienti.

Ci tengo a precisare una cosa, tra i miei Clienti non esiste un singolo caso che seguendo le indicazioni fornite non ha raggiunto i propri obiettivi.

Esistono però persone che a un certo punto hanno deciso di non proseguire, perché come ti spiegherò in questo articolo non tutti sono realmente interessati a stare bene.

Perché la dieta dei gruppi sanguigni non funziona?

Per lo stesso motivo per cui il 99% delle diete non funziona sulla maggioranza delle persone, a causa della “personalizzazione” che risulta totalmente assente.

Sui gruppi che ti ho citato all’inizio di questo articolo il 90% degli utenti chiede ad altri utenti come risolvere dubbi o perplessità circa la dieta.

L’intento, ovviamente, è quello di avere tutto gratis sperando che funzioni.

Il problema, ovviamente, è che se la signora Luisa ha mangiato le quinoa ed è stata male non significa che se la signora Maria, dello stesso gruppo sanguigno, otterrà lo stesso risultato.

Il grande problema della dieta dei gruppi sanguigni è che il Dr. Mozzi o suo figlio non sono dei Coach, ma sono dei dottori, hanno fatto un ottimo lavoro di studio e di ricerca che però, in alcun modo, può escludere una valutazione personale di ogni singola situazione.

Anche dividere le caratteristiche di una persona in 4 gruppi sanguigni è limitante, e nella mia esperienza, con centinaia di Clienti, questo fatto è apparso chiaro e lampante.

Spesso persone appartenenti allo stesso gruppo sanguigno non solo hanno dimostrato di avere necessità e reazioni totalmente diverse alla dieta, ma addirittura hanno ottenuto moltissimi vantaggi assumendo alimenti che nella teoria, per quel tipo di gruppo sanguigno, non sarebbero dovuti andare minimamente bene.

E cosa significa che il Dr. Mozzi non è un coach?

Chi si avvicina alla dieta dei gruppi sanguigni solitamente segue video e contenuti del Dr. Mozzi e nella maggior parte dei casi acquista il libro viola che rappresenta il “manuale” della dieta.

Molti vanno anche direttamente dal Dr. Mozzi ed ottengono un appuntamento in persona con lui, ma il problema nasce quando, nonostante le indicazioni fornite dal libro e dal dottore, le persone si ritrovano a casa, con mille domande alle quali né il libro né il dottore hanno risposto e hanno due possibili soluzioni.

Prendere un altro appuntamento con il Dr. Mozzi, aspettare altre settimane e pagare nuovamente oppure provare la scorciatoia, ossia chiedere sui gruppi facebook.

Come ho scritto nel mio e-book, che puoi scaricare GRATUITAMENTE cliccando l’immagine qui sotto, non esiste dieta che funzioni su tutti.

Bisogna comprendere 2 punti FONDAMENTALI affinché una dieta possa funzionare su di te:

  • Se non ti segue nessuno SCORDATI LE ECCEZIONI
  • Quello che c’è scritto È SOLO UN’INDICAZIONE

Nel mio lavoro quotidiano noto costantemente come ogni Cliente è una situazione completamente diversa da tutti gli altri, questo perché non esiste a livello umano una reazione uguale ad un determinato stimolo per tutte le persone..

Quindi anche persone dello stesso gruppo sanguigno possono avere reazioni e sensazioni diverse a un determinato alimento.

Oltre a questo dobbiamo tenere anche conto che molte informazioni, spesso, sono più delle trovate per accalappiare il maggior numero di consensi che altro, oppure spesso vengono rese semplici per poter fare in modo che un pubblico maggiore le possa comprendere.

Pensiamo ad esempio alla storia che i gruppi sanguigni siano venuti al mondo seguendo l’evoluzione, personalmente sono più propenso a pensare che questa sia una favola per “allungare” un po’ il brodo piuttosto che una realtà verificabile e sensata.

Ma se non hai un coach che ti segue ogni giorno ed è in grado, grazie ad una laurea in scienza della nutrizione, a capire PERCHÉ un determinato alimento su di te potenzialmente non va bene non sarai mai in grado di andare avanti e sbloccare la tua situazione.

Puoi continuare a chiedere online e su facebook ovunque, sperando di trovare una persona che si è trovata in una situazione simile alla tua e che ti strappi un consiglio.

Questo te lo dico perché su 10 Clienti 9 mi riferiscono che hanno già provato tutte le diete possibili, sono già stati da dietologi o nutrizionisti ma alla fine non sono riusciti ad ottenere quello che volevano.

Sai perché? Perché ci sono alcune persone che sono bravissime a fare tutto da sole e una volta ricevute le istruzioni non le cambieranno mai più per il resto della loro vita come un militare e altre persone che, invece, vogliono sperimentare, vogliono cercare di stare ancora meglio, di trovare qualcosa di ancora più stimolante.

Queste persone sono quelle che hanno compreso che le indicazioni dei libri e le istruzioni sono dei SUGGERIMENTI e non delle leggi universali, di conseguenza, SOLO TU PUOI CAPIRE QUELLO CHE IL TUO CORPO TI STA COMUNICANDO.

E allora cosa puoi fare per ottenere dei risultati concreti da una dieta? Hai due opzioni:

  • Puoi prenderti una laurea in scienze della nutrizione
  • Puoi trovare qualcuno che abbia preso una laurea in scienze della nutrizione e si dedichi a questo di lavoro

Io questa scelta l’ho dovuta fare qualche anno fa, quando ero arrivato a pesare 143kg e mi sono ammalato di Sarcoidosi.

Siccome ne avevo le tasche piene di diete, indicazioni, foglietti e buone abitudini ho trovato un consulente nutrizionale che potesse rispondere a TUTTE LE DOMANDE CHE AVEVO e che sapevo sarebbe stato inutile fare su facebook.

Il problema, però, sai qual è stato? Che dopo qualche settimana mi ha mandato a quel paese e mi ha detto “Senti Francesco, ma se vuoi sapere tutte queste cose perché non ti prendi pure te la laurea in scienze della nutrizione?”

Detto fatto, ho capito che in Italia non esisteva la figura che serviva a me e allora ho deciso di studiare e diventare io il professionista che avrei voluto trovare.

Ho perso 50 kg in un anno e ho risolto tutti i miei problemi di salute, e pensare che prima facevo il gastronomo, quindi non ero uno sprovveduto sul cibo, peccato che sapevo tutto di cibo e niente di nutrizione.

Ora quello che faccio è aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di forma e salute, attraverso la nutrizione, con un percorso in cui quotidianamente, tramite whatsapp, li seguo e rispondo ai loro dubbi, alle loro domande e li aiuto nei momenti più critici.

Le diete, infatti, falliscono nei problemi quotidiani, perché una dieta, se non è affrontata nel modo corretto, diventa solo un’altra fonte di stress.

Di conseguenza, il primo giorno di pioggia, o alla prima discussione con il proprio partner, si ricade nel tranello della tristezza e il cibo ritorna ad essere la prima fonte di conforto IL CHE VA BENISSIMO… A PATTO CHE SI SAPPIA SU COSA SFOGARE LE PROPRIE EMOZIONI.

Mi rendo conto che il lavoro di un coach, per molti, possa sembrare troppo costoso, ognuno valuta ogni cosa in base alle proprie tasche e alle proprie priorità.

Io ai miei clienti dico sempre che qualsiasi prezzo io possa fare, sarà sempre inferiore a quello che si paga nel momento in cui si sta male davvero, come stavo io quando pesavo 143kg.

Per aiutarti ad ottenere quello che desideri anche prima che tu decida di affidarti a un coach o meno, ho preparato un e-book che puoi scaricare GRATUITAMENTE cliccando sull’immagine qui sotto e un percorso di DETOX guidato totalmente GRATUITO che scoprirai scaricando l’e-book.

Sfrutta quest’opportunità e sarò felice di aiutarti.

Se invece hai altre domande puoi scrivere al mio staff attraverso la live chat oppure commentare questo articolo.

Qui invece trovi un mio video Youtube inerente all’argomento:

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

SCARICA ORA L'EBOOK
COME PERDERE PESO

continuando solo a mangiare

DOWNLOAD
Scritto dal Dr Francesco Norcini, consulente alimentare.
close-link
Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI!

ASPETTA!
Non perdere l'occasione

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link
Compila il form qui sotto:
ISCRIVITI!

NEWSLETTER SETTIMANALE

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link