fbpx
  • Lun-Ven: 8:00 - 12:00 / 15:00 - 19:00

COVID: evitare il contagio tramite una sana alimentazione è possibile davvero?

Su facebook, ovviamente, è in corso la guerra tra i PRO e i NO vax.

Ognuno dice la sua basandosi sui propri retaggi culturali, sulle proprie verità e sulle proprie credenze, io ci tengo subito a precisare che ho un’idea personale e ci tengo che resti personale per due semplici motivi:

  • Sono convinto che la libertà di ognuno sia sacrosanta e vada rispettata, quindi il fatto che io abbia un’idea non mi mette nella posizione di dover convincere altri a pensarla come me.
  • Non sono ne un virologo ne uno scienziato in grado di approfondire argomentazioni tanto complesse come il funzionamento di un vaccino ad un livello sufficientemente approfondito per poter fare informazione su questo argomento.

Al contempo sono un consulente nutrizionale, e questa è la materia che mi compete e sulla quale mi voglio esprimere visto che tanti, su Facebook, dicono che tramite una sana alimentazione e uno stile di vita adeguato si può tranquillamente evitare il contagio anche senza vaccino.

Se leggi questo Blog per la prima volta io sono Francesco Norcini e da anni aiuto i miei Clienti a tornare in salute e in forma, conoscendo il cibo e alimentandosi in modo consapevole.

Ora affrontiamo questo argomento cercando di essere, come sempre, chiari e pratici.

 

 

Si può guarire da una malattia semplicemente mangiando bene?

Mi piacerebbe davvero tanto dirti di SI, ma la realtà non è mai netta e presenta tantissime sfaccettature.

Ognuno di noi può ottenere grandissimi risultati curando l’alimentazione, tutti diversi fra loro.

Questo è il motivo per cui molte ricerche e studi, in ambito alimentare, non trovano il favore della comunità scientifica, perché sono troppo soggettivi e dipendenti da fattori diversi per poter essere estesi alla popolazione mondiale.

Ci vuole molta cautela quando si parla dei risultati ottenuti con un determinato rimedio, perché se con un medicinale sappiamo che l’effetto è per tutti uguale, salvo una minoranza di effetti collaterali, che la ricerca cerca sempre di abbassare il più possibile, con l’alimentazione o con i rimedi naturali è esattamente l’opposto, il risultato sarà sempre diverso.

Quindi alla domanda: “si può guarire da una malattia semplicemente mangiando bene?” ti risponderò: “dipende”, ma alla domanda: “hai clienti che sono guariti da determinate patologie semplicemente mangiando bene?” allora la risposta è: “sì”.

L’argomento, però, è molto generico e pericoloso da affrontare, perché dobbiamo comprendere che una determinata patologia può essere causata da miliardi di cause e concatenazioni di cause diverse.

Quindi a volte è necessario capire non solo perché quella determinata patologia si è sviluppata ma anche in quanto tempo lo ha fatto e le condizioni della persona che la sta affrontando.

Inoltre ci tengo a precisare che esistono patologie che è stato dimostrato avere un forte legame con determinati alimenti, altre che invece non hanno nulla a che vedere con questo ambito.

Esistono davvero tante situazioni diverse che affliggono persone diverse che non si può mai generalizzare su un argomento di questo tipo.

 

 

Si può contrastare il COVID con una sana alimentazione?

Anche un bambino riuscirebbe a capire che un virus, come il COVID e come qualsiasi altro virus, è in grado di fare molti più danni su un fisico debilitato rispetto a quanti ne farebbe in un corpo sano.

Lo abbiamo visto anche nelle statistiche, che hanno viste una mortalità decisamente superiore tra le persone anziane e quasi nulla tra i bambini.

Al contempo, affermare che il vaccino è inutile e basta alimentarsi bene per contrastare il virus è pericoloso e irresponsabile.

I vaccini, come tutto quello che la scienza ci offre in campo medico, sono prima di tutto una scorciatoia.

Questo va compreso bene perché dobbiamo renderci conto che se abbiamo mangiato in maniera errata per 40 anni non è con una settimana di detox che risolviamo la situazione e diventiamo immortali.

Sicuramente ci sono tante azioni che possiamo fare per preparare il nostro corpo al meglio per affrontare una battaglia.

Il nostro miglior sistema di difesa è il sistema immunitario, è letteralmente il nostro esercito.

Capisci che se il nostro esercito è impegnato a risolvere una guerra civile all’interno del nostro paese, se arriva un nemico dall’esterno le truppe a disposizione saranno dimezzate?

La stessa cosa avviene con il nostro sistema immunitario, ma questo non avviene solo nel caso del COVID, avviene anche nel caso del vaccino, quindi indipendentemente dalla scelta che farai dovresti SEMPRE mettere tra le tue priorità la tua salute e quindi la tua alimentazione.

Il vaccino non è una passeggiata per il tuo corpo e richiede una grande risposta da parte del sistema immunitario che deve apprendere un sacco di informazioni su un virus nuovo e creare gli anticorpi necessari a fronteggiare il virus qualora si presenti.

Anche in questo caso, se il tuo corpo è debilitato, questo processo verrà affrontato nel peggiore dei modi.

Quindi possiamo dire che con queste informazioni, la cosa migliore che possiamo fare, è stilare una buona condotta per cercare di massimizzare l’efficienza del nostro sistema immunitario.

 

 

Come affrontare l’argomento COVID e alimentazione in modo intelligente, sano e costruttivo.

Innanzitutto ribadiamo che generalizzare dicendo che basta alimentarsi bene per stare bene è scorretto e pericoloso, come abbiamo visto.

Poi ricordati che solo tu conosci te stesso o te stessa, cerca di capire perché il tuo corpo è debilitato: se hai qualche patologia ereditaria o genetica è ovvio che il problema non sarà rappresentato unicamente da cosa mangi ed è molto importante comprendere che in questi casi solo un medico può dirti cosa è bene e cosa non lo è per la tua salute, anche se parliamo di alimentazione.

Se invece sei una persona in salute ricordati che più sei giovane meno danni hai avuto il tempo di fare, questo è importante perché iniziare a prendere coscienza di cosa mangiamo e cambiare le nostre abitudini, apporta sempre grandi cambiamenti e miglioramenti nella nostra vita, ma per risolvere alcune questioni ricordiamoci sempre da quanto tempo stavamo maltrattando il nostro corpo.

A volte i cambiamenti più importanti richiedono tempo e costanza.

Usa sempre il cibo per supportare il tuo corpo e mai per abbassare la guardia, la medicina non è tutta uguale, per alcuni problemi è facile comprendere che le medicine servono solo a curare i sintomi e non la causa, che deve essere approfondita da te, ma per altri problemi non è lo stesso e la medicina rappresenta un importante traguardo raggiunto che è bene sfruttare per stare bene.

Pensare di essere immortali solo perché abbiamo imparato a mangiare quello che per il nostro corpo è corretto è una scelta stupida, voler bene a noi stessi vuol dire anche avere buon senso e comprendere fino a dove può arrivare un rimedio e dove invece ho bisogno di un consulto diverso.

Il mondo sarebbe un posto perfetto se imparassi a gestire tutti questi argomenti senza estremismi stupidi e senza etichette.

È così difficile capire che siamo tutti unici e questo ci rende ognuno diverso dal prossimo? Perché allora non iniziamo a vivere in modo unico ascoltando solo quello che il nostro corpo ci dice?

Molti miei Clienti, quando riescono a risolvere problemi che da anni li rendevano la vita un inferno, ovviamente, lo condividono con tutti i propri amici e conoscenti, e succede sempre che ricevono attacchi da chi risponde: “ma sai che a livello scientifico questa cosa non ha alcun fondamento?”.

Io ai miei clienti dico sempre un’unica cosa: “lascia che ti guidi io in un periodo di Detox, che sarà l’unica difficoltà di tutto il percorso, dopo di che il tuo corpo riacquisterà la capacità di comunicarti cosa va bene e cosa no”.

Questo però accade perché chi lavora in ambito medico sa che ogni affermazione deve essere univoca per tutti.

Quindi se un medico, domani, iniziasse a dire che il glutine fa venire il mal di testa, dovrebbe provare che nel 99% dei casi, su un campione di almeno mezzo milione di persone, ogni volta che viene ingerito del glutine sopraggiunge una cefalea.

Ma io non sono un medico e neanche i miei Clienti, quindi per noi la vita è molto più semplice, perché se un mio Cliente scopre che ogni volta che mangia glutine gli fa male la testa, non ha bisogno di andare dal medico, basta che smetta di mangiare glutine… e ci arriverà da solo, perché nessun essere umano si infligge dolore da solo.

Io non so perché sei arrivato su questo articolo e cosa magari speravi di trovare, ma la risposta migliore a chi ti dice cosa fare e come farlo per sopravvivere a questo virus merita solo una risposta: “sono felice che hai trovato una soluzione che su di te funziona, ti ringrazio, io scelgo la mia.”

Sappiamo già che ci saranno persone che si vaccineranno senza problemi e persone che non lo faranno.

Medici che difenderanno i vaccini e medici che verranno radiati dall’albo perché diranno il contrario… ma sai qual è la cosa divertente? Che il mondo andrà avanti comunque, e prima o poi sia gli uni che gli altri saranno morti, sepolti e dimenticati.

Tu scegli quello che fa stare bene te, e al di là del perché vuoi iniziare ad approfondire un argomento affascinante come il cibo, inizia e basta, perché il tuo corpo è l’unico posto nel quale dovrai vivere per tutta la vita, quindi è tua responsabilità fare in modo che sia accogliente e in buono stato.

Se vorrai io sarò felice di aiutarti in un percorso personalizzato che ti farà riscoprire un’energia pazzesca e ti darà prova di quanto il cibo può influire nelle nostre vite.

Se sei interessato o interessata scrivici in live chat e i miei collaboratori risponderanno alle tue domande e ti diranno come poter iniziare subito ad ottenere risultati stupefacenti, sia che il tuo obiettivo sia perdere peso, aumentarlo o aiutare il tuo corpo a combattere una problematica che ti sta dando fastidio.

Io spero di vederti dall’altra parte e ti auguro buona navigazione.

Francesco Norcini
Consulente nutrizionale e del benessere

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

SCARICA ORA L'EBOOK
COME PERDERE PESO

continuando solo a mangiare

DOWNLOAD
Scritto dal Dr Francesco Norcini, consulente alimentare.
close-link
Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI!

ASPETTA!
Non perdere l'occasione

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link
Compila il form qui sotto:
ISCRIVITI!

NEWSLETTER SETTIMANALE

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link