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Ciao, sono Francesco Norcini, consulente della nutrizione e Dottore in Scienze della nutrizione.

Dopo aver parlato, nell’articolo precedente, di che cosa sono le vitamine e del perché, in molto casi, una loro integrazione sia inutile, in questo articolo voglio approfondire con te la vitamina B1.

La vitamina B1, detta anche tiamina, serve al nostro organismo per convertire i carboidrati in calore, ossia energia.

È quindi una vitamina importante in quanto aiuta a soddisfare il fabbisogno energetico del cervello e dei muscoli.

Oltre a questo, è anche in grado di aiutare la trasmissione degli impulsi nervosi.

COSA CAUSA LA CARENZA DI VITAMINA B1

Una carenza di vitamina B1 comporta danni al sistema nervoso e cardiovascolare, si accompagna ad uno stato generale di deperimento e perdita di peso causato da una sempre maggiore incapacità di ingerire cibo accompagnata da forte salivazione e vomito.

Si riscontrano tra i sintomi anche la dilatazione della pupilla e ipersensibilità alla colonna vertebrale.

La carenza grave, o totale, può portare al semi-coma o alla morte a causa di lesioni vascolari a carico del sistema nervoso o cardiaco.

La carenza di vitamina B1 si riscontra spesso negli alcolisti, in quanto l’alcol contrasta il corretto assorbimento di questa sostanza a livello intestinale.

Questo può avvenire anche in persone che soffrono di disturbi gastro-intestinali seri, come nel caso di malattie infiammatorie croniche intestinali.

La vitamina B1 nell’individuo adulto è presente nei reni, nel cuore, nel fegato, nei muscoli e nel cervello. Il suo fabbisogno è compreso tra gli 0,4 e gli 0,8 milligrammi al giorno, per evitare carenze e poter beneficiare delle importanti funzioni che svolge a livello dell’intestino e del sistema nervoso.

 

DOVE SI TROVA LA VITAMINA B1

La vitamina B1, come tutte quelle del gruppo B, fa parte di quelle idrosolubili, ovvero che non vengono accumulate, ma l’organismo le elimina attraverso le urine

Gli alimenti che maggiormente contengono vitamina B1 sono i seguenti:

 

  • frattaglie (fegato)
  • carne di pollo
  • carne di suino
  • uova
  • cereali integrali
  • legumi
  • frutta
  • verdura a foglia verde
  • noci
  • lievito di birra
  • crusca

 

CONCLUSIONI

Ancora una volta è facile notare come in realtà, tutto ciò di cui abbiamo bisogno, è presente in natura e negli alimenti.

Esistono solo 2 grandi regole ESSENZIALI per vivere al meglio:

  • Conoscere quali alimenti ci fanno bene.
  • Evitare che il nostro organismo si infiammi a causa di un’alimentazione non adatta a noi.

Il mio lavoro, da anni, è quello di insegnare, a chiunque voglia ritrovare il proprio benessere, come nutrirsi per fare in modo che il proprio organismo performi al meglio e in piena salute.

Grazie alla stessa formula che oggi insegno ai miei Clienti io sono riuscito a perdere 50 kg in un anno e a guarire da una patologia che mi era stata diagnosticata nell’ultimo periodo della mia vita.

Tutto questo senza affrontare diete restrittive o programmi alimentari che mi richiedevano di pesare alimenti o contare calorie.

Assolutamente niente di tutto questo, semplicemente mangiando ciò che per il mio organismo era più adatto.

 

Se vuoi iniziare un percorso insieme a me per ritornare in salute mangiando, contatta il mio team tramite la live chat e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

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Scritto dal Dr Francesco Norcini, consulente alimentare.
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