fbpx
  • Lun-Ven: 8:00 - 12:00 / 15:00 - 19:00

Psoriasi: cause, sintomi, cure e trattamento

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, che causa lesioni cutanee su di essa che formano delle placche rossastre e ricoperte come da squame di colore grigio.

Ancora oggi, le cause della psoriasi non sono state del tutto chiarite, eccezion fatta per un’unica certezza: il ruolo svolto dal sistema immunitario e dalla genetica.

.

Quali parti del corpo interessa maggiormente la psoriasi e con quali sintomi?

 

Le placche psoriasiche compaiono con maggior incidenza su ginocchia, gomiti, cuoio capelluto e la zona lombare della schiena.

Questo non esclude la possibilità che, in forme più gravi, le placche psoriasiche possano estendersi anche a tutto il corpo.

Le placche che si formano generano prurito e arrossamento che in alcuni casi arriva fino al sanguinamento della parte interessata.

Ovviamente, questo continuo stato patologico, genera anche un continuo senso di tensione che influisce negativamente sulla quotidianità di chi ne è affetto.

 

Quali sono le cause?

Come abbiamo già detto non si conoscono ancora le cause certe della PSORIASI, se non per il ruolo chiave che ha lo “stress”.

Si è infatti notato come lo sfociare dei sintomi della Psoriasi si presentino dopo un evento traumatico o stressorio.

Non dobbiamo intendere in maniera troppo generica il concetto di “STRESS”, rendendo di conseguenza complessa l’identificazione delle sue cause, che sappiamo possono essere le più disparate.

Seguendo il filo logico secondo il quale è il sistema immunitario un protagonista nell’insorgenza della Psoriasi, è doveroso chiedersi che cosa rappresenti una causa di stress per il sistema immunitario.

E da questo punto di vista l’alimentazione è un fattore chiave per influenzare la salute del nostro sistema immunitario e di conseguenza nella gestione dell’insorgenza della Psoriasi.

 

Come posso trattare la psoriasi?

Rimedi alla PsoriasiEsistono molte varietà differenti di forme cliniche relative alla Psoriasi, il che rende impossibile stabilire a priori l’efficacia di una cura perché questa dipende dalla risposta individuale.

Solo un corretto ed approfondito esame diagnostico sarà in grado di stabilire il protocollo terapeutico più efficace per curare la psoriasi.

Al contempo, da un punto di vista alimentare, la causa principale di stress a carico del sistema immunitario è l’uso di latte, frumento, zucchero, gelati, creme, budini e dolci cremosi in genere, salumi, insaccati e carne di maiale.

➡️ In questo articolo trovi un interessante approfondimento sullo stato infiammatorio e un caso studio reale relativo a questo argomento.

In questo caso il prurito è un nostro grande alleato, in quanto può essere un importante indicatore di quanto bene, o male, ci ha arrecato un alimento che abbiamo mangiato.

Se, quindi, dopo aver mangiato il prurito si intensifica, possiamo identificare, tra gli alimenti ingeriti, quale potenzialmente ha scatenato una reazione più acuta.

Se non si porta maggior attenzione a questa patologia, possono insorgere complicazioni e la psoriasi può sfociare in manifestazioni di artrite psoriasica fino ad arrivare all’artrite reumatoide.

Questo avviene perché, come in ogni stato di alterazione della nostra salute, il corpo ci sta comunicando un problema attraverso un “canale” selezionato, in questo caso la pelle.

Se noi priviamo il nostro corpo della possibilità di sfogare l’infiammazione nelle modalità prescelte, troverà il modo di sfogarlo comunque, in maniera più grave, attraverso altri metodi.

L’esempio classico di questo meccanismo è quella di una pentola a pressione, dotata di valvola per permettere al vapore di uscire e quindi tenere a bada la pressione interna, se la valvola viene ostruita o resa inutilizzabile la pentola esploderà!

Storicamente, la Psoriasi, era considerata la malattia dei sani, perché chi aveva la psoriasi, solitamente, non manifestava molte altre patologie e questo, potenzialmente, era dovuto al fatto che proprio la pelle fungesse da valvola di sfogo per la maggior parte delle tossine.

Tra i rimendi per la Psoriasi possiamo certamente annoverare l’esposizione al sole, i bagni nell’acqua marina e attività fisiche intense che provocano molta sudorazione.

 

➡️ Se vuoi avere maggiori informazioni su alimentazione e benessere iscriviti alla mia newsletter o PRENOTA un incontro GRATUITO insieme a me per comprendere come poter riconquistare il benessere grazie al cibo. ⬅️

 

RIMEDI FITOTERAPICI

 

Se vuoi iniziare un percorso insieme a me per ritornare in salute mangiando, contatta il mio team tramite la live chat e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

 

Qui invece trovi un mio video Youtube inerente all’argomento:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

SCARICA ORA L'EBOOK
COME PERDERE PESO

continuando solo a mangiare

DOWNLOAD
Scritto dal Dr Francesco Norcini, consulente alimentare.
close-link
Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI!

ASPETTA!
Non perdere l'occasione

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link
Compila il form qui sotto:
ISCRIVITI!

NEWSLETTER SETTIMANALE

Rimani in contatto con me per consigli utili sull'alimentazione e sugli effetti benefici che può avere sul tuo fisico e sul tuo umore.
close-link